I diamanti coltivati in laboratorio sono diventati un argomento di discussione molto attuale.
Marchi come DeBeers (la principale azienda di diamanti al mondo) e Pandora (il più grande produttore di gioielli del mondo) hanno lanciato linee di gioielli con diamanti da laboratorio (vedi DeBeers Lightbox e Pandora Diamonds).
Celebrità come Rihanna, Lady Gaga, Meghan Markle, Emma Watson e Jennifer Lopez hanno sfoggiato i loro gioielli con diamanti da laboratorio sul red carpet e nella vita di tutti i giorni.
Molte persone sono ancora incerte su cosa siano i diamanti da laboratorio ma con questo articolo ti proponiamo quattro motivi per cui i diamanti da laboratorio sono una scelta migliore rispetto ai diamanti estratti.
Motivo 1: I diamanti da laboratorio sono diamanti veri
I diamanti da laboratorio sono diamanti veri che vengono creati in un ambiente controllato. Non sono dei falsi e tantomeno degli zirconi.
La loro produzione avviene in condizioni simili a quelle che si verificano sotto la superficie terrestre, dove il diamante si forma naturalmente. Gli scienziati applicano lo stesso tipo di calore e pressione su un piccolo campione di carbonio, consentendogli di cristallizzarsi.
I diamanti da laboratorio hanno la stessa composizione chimica dei diamanti estratti e possiedono le stesse proprietà fisiche. Vengono anche valutati secondo le 4 C (taglio, colore, purezza, peso in carati) dalle stesse istituzioni rinomate che valutano i diamanti estratti: IGI, GIA e HRD.
Motivo 2: Un ottimo rapporto qualità-prezzo
I diamanti da laboratorio costano fino al 60% in meno rispetto ai diamanti naturali. Questo perché la creazione dei diamanti in laboratorio richiede meno lavoro e risorse rispetto al complesso e dispendioso processo di estrazione dei diamanti naturali.
I diamanti da laboratorio sono 100% identici ai diamanti estratti, sia fisicamente che chimicamente, e visivamente. Quindi, se desideri risparmiare denaro e ottenere comunque un diamante con le stesse caratteristiche di uno estratto, i diamanti da laboratorio sono la scelta migliore.
Scegliere un diamante da laboratorio ti consente di ottenere un diamante di dimensioni e qualità superiori a un prezzo più accessibile.
Motivo 3: Una scelta eco-sostenibile con una filiera completamente tracciabile
Scegliere diamanti da laboratorio dimostra il tuo impegno verso la sostenibilità ambientale.
L’estrazione dei diamanti naturali è notoriamente dannosa per l’ambiente e ha effetti negativi su ecosistemi locali, comunità e fauna selvatica.
In media, vengono spostati 250 tonnellate di terra per ottenere solo 1 carato di diamante. L’escavazione dei diamanti a grandi profondità lascia enormi crateri che, in molti casi, sono visibili dallo spazio!
Optando per diamanti da laboratorio, contribuisci a ridurre l’impatto ecologico legato all’estrazione tradizionale.
Motivo 4: Etici e senza conflitti
I diamanti da laboratorio sono la scelta perfetta per i consumatori che optano per scelte etiche. Offrono una garanzia di origine senza conflitti, assicurando che l’acquisto supporti pratiche responsabili lungo tutta la filiera del diamante.
La catena di approvvigionamento dei diamanti è complessa e ci sono stati casi in cui diamanti estratti da zone di conflitto sono finiti sul mercato con documentazioni fraudolente o fuorvianti. La verità è che solo i diamanti da laboratorio sono garantiti come senza conflitti.
In definitiva, i diamanti da laboratorio offrono numerosi vantaggi rispetto ai diamanti naturali, rendendoli una scelta allettante per chi acquista diamanti!
Hai bisogno di aiuto per scegliere il diamante giusto?
Clicca qui e leggi la nostra guida all’acquisto.
Vuoi sapere di più sul diamante da laboratorio?
Per qualsiasi altra informazioni ci trovi a disposizione su hello@fabera.it oppure tramite WhatsApp.