Spedizione gratuita e assicurata

Termini e condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti da parte di utenti qualificabili come ‘consumatori’ (i.e. soggetti che procedono all’acquisto di uno o più prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ai sensi e per gli effetti del cosiddetto “Codice del Consumo”) attraverso il sito di e-commerce www.fabera.it, di titolarità e gestito dalla società FÀBERA S.R.L. (P.IVA 07102280489 – FI – 679745), con sede legale in Via delle Cascine, 33-35 – 50144 Firenze; TEL (+39) 055 049 9083 Email: hello@fabera.it; PEC: faberagioiellietici@pec.it (d’ora in avanti, FÀBERA ) che si occupa della vendita dei prodotti quale ‘venditore’.

Qualsivoglia comunicazione del consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei medesimi, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul sito web www.fabera.it e, comunque, all’indirizzo e-mail hello@fabera.it.

Ogni acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul suindicato Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del consumatore.

Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile consumatore nell’accezione di cui alla richiamata normativa e sopra precisata ossia da un professionista – ivi definito quale qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale – troveranno comunque applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

(a) all’acquirente non consumatore non sarà riconosciuto il diritto di recesso così come previsto nella sezione spedizioni e reso, e in caso di controversie, non sarà competente il cosiddetto foro del consumatore;

(b) l’acquirente non consumatore non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti di cui infra;

(c) all’acquirente non consumatore non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;

(d) il contratto di vendita concluso tra il venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.

Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato, che conterrà anche il link alle presenti condizioni generali di vendita, gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al suindicato sito web ovvero durante il processo di acquisto.

Per poter effettuare acquisti tramite il sito www.fabera.it l’acquirente deve essere maggiorenne (maggiore di anni 18).

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito www.fabera.it. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul suddetto Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale momento.

Caratteristiche dei Prodotti

I prodotti venduti da FÀBERA per il tramite del suindicato Sito sono:

  1. I gioielli presenti sul catalogo elettronico pubblicato su www.fabera.it al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’acquirente;
  2. I gioielli che potrai personalizzare, accedendo direttamente alle sezioni “COLLEZIONI”, “ANELLI DI FIDANZAMENTO” e “FEDI” dove potrai scegliere il colore dell’oro 18 carati (oro giallo 18k, oro bianco 18k e oro rosa 18k), le caratteristiche della pietra e la taglia del dito nel caso di anelli. Per alcuni gioielli delle collezioni, gli anelli di fidanzamento e fedi avrai inoltre la possibilità di aggiungere una incisione di 20 caratteri;

Questi prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul suindicato Sito e secondo le presenti condizioni generali di vendita nella versione pubblicata sul Sito stesso al momento dell’invio dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

FÀBERA fa presente che le immagini e le descrizioni dei prodotti pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le reali caratteristiche dei prodotti medesimi. Resta inteso che tali immagini e descrizioni potrebbero non essere perfettamente rappresentative dei prodotti e devono, pertanto, essere considerate come indicative e con le tolleranze d’uso.

I prodotti in vendita su FÀBERA i prezzi e/o le caratteristiche degli stessi sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto l’acquirente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

Si fa altresì presente che i prezzi indicati nel catalogo elettronico pubblicato su fabera.it sono da intendersi inclusivi di IVA.

Modalità di acquisto dei Prodotti presenti in catalogo – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

La presentazione dei prodotti su www.fabera.it, non vincolante per il venditore, rappresenta un mero invito rivolto al consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., restando, nella piena discrezionalità del venditore ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.

L’ordine di acquisto trasmesso dall’acquirente al venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso, e che l’acquirente, con la trasmissione dell’ordine al venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto all’utente di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso, invitando in questa sede l’utente/acquirente a stamparne una copia ovvero a memorizzare o a riprodurne una copia per i propri usi personali.

L’ordine d’acquisto è accettato dal venditore con l’invio all’acquirente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al momento della registrazione al Sito www.fabera.it ovvero della trasmissione dell’ordine (in caso di mancata registrazione al Sito), di una e-mail con la quale viene confermato l’ordine inoltrato e con la quale FÀBERA, verificato l’effettivo pagamento della merce, invierà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del prodotto ordinato. L’acquirente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del venditore stesso. Ogni contratto di acquisto dei prodotti si intende concluso nel momento in cui l’acquirente riceverà la conferma dell’ordine dal venditore a mezzo e-mail come sopra precisato.

L’ordine dell’acquirente, la conferma dell’ordine del venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le suddette parti saranno archiviati elettronicamente dal venditore nei propri sistemi informatici (per 26 mesi) e l’utente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al venditore all’indirizzo hello@fabera.it

Procedura di selezione e acquisto dei prodotti

I prodotti presentati sul catalogo del Sito potranno essere acquistati direttamente mediante la selezione da parte dell’utente e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei prodotti prescelti, per proseguire con l’acquisto dei prodotti inseriti nel carrello, l’acquirente sarà invitato a fornire semplicemente i propri dati al fine di completare l’ordine e di proseguire, quindi, con il perfezionamento del contratto, eventualmente indicando il diverso nominativo del destinatario (se diverso dall’acquirente), l’indirizzo di spedizione e quello di fatturazione, nonché il codice fiscale dell’acquirente e un numero telefonico dove poter essere contattato per comunicazioni relative all’acquisto effettuato. L’acquirente potrà poi visualizzare un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti e infine gli sarà richiesto di procedere con l’acquisto, che sarà così definitivamente inviato al venditore. All’acquirente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili sul sito. FÀBERA non ha accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata per il pagamento dei prodotti.

Consegna della merce e accettazione

FÀBERA indica la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi; tali informazioni, tuttavia, sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il venditore.

Accertata la ricezione del pagamento, completata la realizzazione del gioiello, laddove l’acquisto abbia ad oggetto prodotti che debbano essere confezionati su misura o realizzati su commissione del cliente, la consegna è usualmente eseguita nei seguenti termini:

  • 2/3 giorni (lavorativi), qualora l’indirizzo di destinazione si trovi in Italia, San Marino e Vaticano, ed è gratuita;
  • 5/7 giorni (lavorativi), qualora l’indirizzo di destinazione si trovi in una delle seguenti nazioni: Germania, Francia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Austria, Svizzera, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Polonia, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria, ed è gratuita;
  • 5/10 giorni (lavorativi), qualora l’indirizzo di destinazione si trovi in Paesi esteri (non all’Unione Europea): Regno Unito (Gran Bretagna), Stati Uniti, Canada ed è da concordare con il venditore.

Per i Paesi esteri fuori dall’Unione Europea, eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite saranno a carico dell’acquirente.
La mancata conoscenza da parte dell’acquirente dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui sopra al momento dell’invio di un ordine al venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del contratto e non potrà in alcun modo costituire fonte di addebito dei suddetti oneri al venditore.

FÀBERA si impegna a rispettare i tempi di consegna indicati e che, comunque, avverrà entro giorni lavorativi 30 (trenta), così come espressamente previsto dal Codice del Consumo.

L’acquirente potrà verificare lo stato della propria spedizione tracciandolo online attraverso il numero di tracking fornito nell’e-mail di conferma dell’acquisto e dunque sul Sito del vettore indicato.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità in capo al venditore in caso di mancata esecuzione dell’ordine, dovuta ad eventuale indisponibilità, anche temporanea, del prodotto acquistato. Il venditore si rende disponibile a reperire materie uguali o di qualità superiore, a condizione che il prezzo resti invariato rispetto a quello convenuto, in tal caso fornirà comunicazione scritta all’acquirente e nel caso in cui lo richiedesse, il venditore provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrispostegli per il pagamento del prodotto.

Garanzia legale di conformità del venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE, del D. Lgs. 206/2005 e s.m. (c.d. Codice del consumo), il venditore garantisce all’acquirente che i prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di anni 1 (uno) dalla data di consegna dei prodotti stessi. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal venditore ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette, e nel certificato di garanzia.

A pena di decadenza dalla presente garanzia, il consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre giorni 15 (quindici) dalla scoperta, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail hello@fabera.it, e ivi indicando il difetto e/o la non conformità riscontrati nonché relativa documentazione fotografica.

A seguito del ricevimento della richiesta e della relativa documentazione, il venditore verificherà e valuterà, a mezzo di appositi controlli, i difetti e le non conformità così denunciati. Il consumatore avrà diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, ove ciò sia possibile in considerazione della disponibilità del prodotto, e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per FÀBERA in considerazione del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell’entità di tale difetto e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Qualora il venditore dovesse essere tenuto a rimborsare al consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato all’atto dell’acquisto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del consumatore comunicare al venditore, in sede di richiesta del reso o via e-mail all’indirizzo hello@fabera.it, gli estremi bancari per l’esecuzione del bonifico a suo favore.

Diritto di recesso – Eccezioni al diritto di recesso

Il Cliente “consumatore”, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, sia egli non qualificabile come “consumatore”, ha facoltà di recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto a distanza, tuttavia il diritto di recesso è escluso con riguardo alle fattispecie previste dall’art. 59 del Decreto Legislativo del n. 206/2005 (cosiddetto Codice del Consumo) e laddove statuisce che il diritto di recesso è espressamente escluso per:

  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati in base alle scelte del cliente finale (art. 59 CdC lettera c), (a titolo esemplificativo e non esaustivo: l’incisione corrisponde ad una personalizzazione, la taglia di un anello corrisponde anch’essa ad una personalizzazione).

Il Cliente “consumatore” prende atto e accetta che nelle ipotesi elencate non sono applicabili le disposizioni sul diritto di recesso.

Dati del consumatore e tutela della privacy

Per poter procedere all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, l’acquirente dovrà fornire alcuni dati personali richiesti attraverso il Sito che verranno registrati e utilizzati dal Venditore in conformità e nel rispetto della normativa di cui al Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. (c.d. Codice della Privacy) per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita attraverso il Sito.

Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali si rimanda alla sezione Privacy Policy e Cookie Policy che l’acquirente dichiara di aver letto e accettato unitamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Copyright

Tutte i testi, le immagini e i marchi che compaiono sul sito www.fabera.it, sono tutelati dalle leggi sul copyright e della proprietà intellettuale, pertanto, qualunque uso non autorizzato, sarà perseguito ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia. L’utente che dispone di un sito personale su Internet e desidera inserire, per uso personale, sul suo sito web un link diretto alla homepage del sito www.fabera.it, dovrà richiedere l’autorizzazione a FÀBERA e, in tal caso, non si tratterà di un contratto implicito di affiliazione. Inoltre, qualsiasi collegamento ipertestuale al sito www.fabera.it, utilizzando la tecnica del framing, deep-linking, in-line linking o di qualsiasi altra tecnica di collegamento profondo, è in ogni caso vietato.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto concluso tra il venditore e il consumatore ai sensi delle presenti condizioni di vendita sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane e, in particolare, al d.lgs. 206/2005. Le controversie tra il venditore e il consumatore, nascenti dal contratto tra di loro così disciplinato, saranno devolute al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, nell’accezione suindicata e di cui al codice del consumo, se ubicati nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi, la competenza sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Firenze.

FÀBERA informa gli utenti che la Commissione Europea fornisce inoltre la possibilità di ricorrere alla risoluzione amichevole delle controversie attraverso la piattaforma UE online (articolo 14, paragrafo 1 Regolamento (UE) 524/2013), accessibile dal seguente link: http://ec.europa.eu/odr